LA BALERA, primo pezzo in scaletta, dà subito un'idea precisa per quanto riguarda il suono: puro folk-rock, con violino e fisarmonica in evidenza, chitarra elettrica mai invadente.
Arrivano subito le canzoni di PICA! (EL PUUNT, una bellissima LO SCIAMANO, L'ALAIN DELON DE LENN) : non noto differenza fra le nuovi canzoni e il vecchio repertorio, segno che Davide e la band hanno preparato con molta cura questo concerto-evento.
Nel corso della serata Davide suona praticamente tutto il nuovo album che anche dal vivo rende molto bene, dalla già mitica LA BALLATA DEL CIMINO http://www.youtube.com/watch?v=OgjUsO-ba3c (presente il Cimino in carne e ossa) alla toccante IL MINATORE DI FRONTALE (con undicimila corsiti che scandiscono "PICA! PICA!").
Non mancano chiaramente tutti i grandi successi: PULENTA E GALENA FREGIA, HOKA HEY, CYBERFOLK, IL GENESIO, NONA LUCIA, LA CURIERA, VENTANAS, fino alla chiusura con NINNA NANNA e DE SFROOS.
Nessun effetto speciale, nessun ospite alla moda: anzi nei bis Davide invita sul palco uno sconosciuto cantastorie d'osteria, a testimonianza che per lui nulla è cambiato e fra il Forum e il campo sportivo dell'oratorio di qualche paesino di provincia, a parte qualche persona in più, per lui e per la sua musica non c'è poi questa gran differenza. Alla prossima Davide.
(Ah, per lo Sguido è stato il primo concerto... che bello avere 15 anni!)
2 commenti:
LO LO LO LO LO LO LO LO! Nun che veem de sfroos,de sfroos de sfroos...... e la curiera! che la va so e giò! e l'autista che 'nà pò piò!..... Pulenbta e galena fragia e un fantasma in soe la veranda! Mitico VdS sei li mio idolo ti ascolterò sempre!!!!
SGUIDO SUPERFAN! troppo bello che hai scoperto Davide tramite noi Rosanera
Posta un commento