domenica 27 aprile 2008

ROCK NOTES (1 mese di prove)

E' ormai trascorso il primo mese di prove con i cantanti del Festivalino: stiamo familiarizzando con i ragazzi e le ragazze (tutti hanno fatto già almeno un paio di prove) e con i loro genitori. In fondo è proprio questa la prima ragione perchè questa manifestazione ha senso di esistere: stare insieme grazie alla musica, che ha il potere di annullare le differenza d'età. E così mi è possibile, per esempio, parlare con Filippo - il più piccolo, 6 anni - delle sue gite, della sua passione per il canto o delle cose che ama di più al mondo (natura, sport, scuola). Basta una chitarra per unire.

domenica 20 aprile 2008

DATCH FORUM

Ieri sera fra gli 11.000 presenti al Forum di Assago c'eravamo anche io, Sara e Guido. Appena entrati sulle gradinate incontriamo subito una famiglia di Albese... (!) noi ci sistemiamo invece sul campo. L'atmosfera è quella della grande festa. Entra la band, entra Davide e si parte.


LA BALERA, primo pezzo in scaletta, dà subito un'idea precisa per quanto riguarda il suono: puro folk-rock, con violino e fisarmonica in evidenza, chitarra elettrica mai invadente.
Arrivano subito le canzoni di PICA! (EL PUUNT, una bellissima LO SCIAMANO, L'ALAIN DELON DE LENN) : non noto differenza fra le nuovi canzoni e il vecchio repertorio, segno che Davide e la band hanno preparato con molta cura questo concerto-evento.
Nel corso della serata Davide suona praticamente tutto il nuovo album che anche dal vivo rende molto bene, dalla già mitica LA BALLATA DEL CIMINO http://www.youtube.com/watch?v=OgjUsO-ba3c (presente il Cimino in carne e ossa) alla toccante IL MINATORE DI FRONTALE (con undicimila corsiti che scandiscono "PICA! PICA!").
Non mancano chiaramente tutti i grandi successi: PULENTA E GALENA FREGIA, HOKA HEY, CYBERFOLK, IL GENESIO, NONA LUCIA, LA CURIERA, VENTANAS, fino alla chiusura con NINNA NANNA e DE SFROOS.
Nessun effetto speciale, nessun ospite alla moda: anzi nei bis Davide invita sul palco uno sconosciuto cantastorie d'osteria, a testimonianza che per lui nulla è cambiato e fra il Forum e il campo sportivo dell'oratorio di qualche paesino di provincia, a parte qualche persona in più, per lui e per la sua musica non c'è poi questa gran differenza. Alla prossima Davide.
(Ah, per lo Sguido è stato il primo concerto... che bello avere 15 anni!)

giovedì 10 aprile 2008

mercoledì 9 aprile 2008

venerdì 4 aprile 2008

mercoledì 2 aprile 2008