I ROSANERA nascono nel Gennaio del 2007. Oltre al fondatore Cosimo Schirò, voce e chitarra acustica, già nella prima formazione sono presenti Erika Zappa alla chitarra elettrica e Maurizio Fioramonti alla batteria; al basso c'è Valerio Ciceri, che per impegni vari dovrà presto lasciare, sostituito da Sara Gatti.
Le influenze del gruppo sono da ricercare nell'area folk-rock: sin dalla prima prova la band, per crearsi un repertorio, inizia a lavorare sulle canzoni di Davide Van De Sfroos.
Ci si ritrova una sera a settimana nell'aula prove dell'Oratorio di Albese, un locale che fino a 2-3 anni prima era adibito a poco più che magazzino ma che lo stesso Cosimo aveva riorganizzato per creare un posto dove i ragazzi avessero la possibilità di suonare e dove poter tenere i corsi di chitarra.
La prima esibizione dal vivo è datata domenica 29 aprile 2007! L'invito è da parte della pro-loco di Albavilla, nell'ambito della manifestazione Hobby Orto.
Nonostante l'orario un pò infelice (è pomeriggio e fa un gran caldo) e nonostante il repertorio non sia ancora perfettamente a punto, il pubblico dimostra di gradire le sonorità della band e i testi in dialetto.
Grazie anche a questa prima prova, la band viene invitata a suonare in occasione della serata finale del palio dei rioni di Albese con Cassano. La serata si tiene l'8 luglio nella piazza delle feste, alla presenza di un folto pubblico e i ROSANERA questa volta convincono in pieno.
Ne sono la dimonostrazione gli applausi e i complimenti ricevuti, oltre al Giornale di Erba che titola: "Successo!".
Per l'occasione si aggrega alla band anche Antonella Muffato al violino, che resterà con il gruppo anche per le altre esibizioni del periodo estivo.
La scaletta della serata:
Akuaduulza
Hoka Hey
Me canzon d'amuur en scrivi mai
Pulenta e Galena Fregia
CyberFolk
Il Figlio del Guglielmo Tell
Nona Lucia
La Furmiga
La Leggenda della Grigna (con il "Coro dei Rioni")
La Curiera
Il 2 settembre si suona nuovamente ad Albavilla, per la "Festa della Cappelletta". Ed è un'altra buona serata: i ROSANERA aggiungono al repertorio "La Balada del Genesio" e "Ninna Nanna del Contrabbandiere", oltre ad una cover di "Ciao Amore Ciao" di Tenco rivisitata in chiave rock.
Il legame con l'Oratorio resta comunque fondamentale per i ROSANERA, che non vogliono essere semplicemente una "band che fa le prove in Oratorio" ma intendono dare il proprio contributo anche in ottica educativa, consapevoli che la musica può essere una forma di comunicazione e socializzazione importante per un giovane.
Il 7 ottobre 2007 si esibiscono in occasione della Festa dell'Oratorio e poche settimane dopo lanciano l'idea del FESTIVALINO, ovvero una variante del popolare "Festival della Canzone" di Albese con Cassano vietata agli over 14!